Propuesta de acción pacífica para mujeres y hombres conscientes

Una tiza blanca sirve para dibujar y escribir sobre el asfalto, los adoquines o las baldosas de la acera y de la plaza.
Una tiza blanca se puede llevar en el bolsillo, en el bolso o en la mochila, se usa de forma organizada o espontánea, esperando el autobús o en la plaza del barrio, en solitario o en compañía.
Quien usa una tiza blanca manifiesta su rechazo sin reservas hacia la guerra y hacia cualquier otra expresión de violencia, considerándola injustificable bajo cualquier circunstancia [...]
>> ver entrada

con un gessetto bianco: istruzioni per l'uso

Proposta di azione pacifica per donne e uomini consapevoli

Un gessetto bianco per disegnare e scrivere. Sull’asfalto, sui masegni, sui marciapiedi come su campi e piazze.

Un gessetto bianco si può tenere in tasca, in borsa, nello zaino. Si può usare in modo organizzato o spontaneo, da soli o in compagnia, aspettando l’autobus, il battello o mentre si cammina per strada.

Un gessetto bianco per manifestare il proprio rifiuto, senza riserve, della guerra e di ogni altra manifestazione di violenza, considerandole ingiustificabili in ogni circostanza, da qualsiasi punto di vista. Chi crede nella pace può esprimere indignazione e dolore contro ogni guerra con un piccolo gesto pacifico e non violento.

Un gessetto bianco non usa il linguaggio della violenza né della politica, non proclama alcuna appartenenza ad alcun gruppo, movimento, partito o confessione. Un gessetto bianco è rigorosamente laico, apolitico, pacifista e non violento, e così deve essere inteso dalla mano che lo guida.

Un gessetto bianco che quindi richiede molta attenzione nelle scelte per tradurlo in parole e simboli. Da usare con responsabilità e consapevolezza, evitando con cura tutti quei concetti logorati tanto dalla storia quanto dall’uso ostinatamente scorretto con il quale si continuano a riproporre.

Un gessetto bianco non grida e non prevarica. Il suo messaggio può essere forte e chiaro ma al contempo fragile ed effimero: si cancella con la prima pioggia o col calpestio dei passanti.

Un’azione valida ovunque e in un qualsiasi momento: se ci pensiamo, le ragioni per usare in questo modo un gessetto bianco, purtroppo, non mancano mai....

2 comentarios:

  1. Se bastasse un segno col gesso - anonimo e subito cancellato - troppo bello e facile. Purtroppo quello che manca (non lo dico io, l'hanno detto e ripetuto in tanti più autorevoli di me) è una forte chiara e continuativa presa di posizione di una moltitudine ... vedi www.deicittadinidelmondo.it alla pagine perché capitolo ipse-dixit

    ResponderEliminar
  2. per fare la guerra basta il tuo silenzio, per costruire la pace è necessaria la tua voce... il gessetto non tace, il segno cancellato viene subito rifatto. un gessetto che insiste, tanti gessetti che insistono, tutti i giorni e dappertutto (un'iniziativa che non esclude altre, anzi, ci si affianca benissimo).

    ResponderEliminar